ADVENTURE | La linea Gotica
agosto 23, 2017
0 comments
Share

ADVENTURE | La linea Gotica

La linea Gotica

Tre Giorni non stop, da costa Est a costa Ovest dell’Italia, 750 km di totale fuoristrada, quello serio, non strade bianche, la Gotica è un’impresa al limite. Un’impresa da “Lucertole”

le Lucertole non sono altro che un gruppo ben affiatato di enduristi pesaresi e marchigiani. Carlo e Paolo, i fondatori del gruppo, durante una Lucertolata (un’endurata) imbattendosi in resti che testimoniavano gli scontri bellici avvenuti nel nostro territorio, in lapidi di soldati poste in luoghi inaccessibili, in ruderi di case incendiate e targhe che ricordano i partigiani arsi vivi dalla furia nazista in ritirata e in piccoli cimiteri militari disseminati in località sconosciute a tanti, partorirono un’idea incredibile, un’impresa biblica: ripercorrere la Linea Gotica in fuoristrada, rivisitando gli appostamenti difensivi realizzati dai Tedeschi durante la seconda Guerra Mondiale per ostacolare l’avanzata degli Alleati da Sud al Nord Italia, disseminati lungo i crinali dell’Appenino tosco-emiliano. Un’impresa per pochi, solo per tre code (noi identifichiamo i piloti più esperti in base alle code, che crescono mano a mano che si macinano uscite ed esperienze condivise fra le Lucertole), è da tre anni che l’idea ci è balenata in mente e solo dopo lo studio del tracciato, della tabella di marcia, dal giusto equipaggiamento, all’individuazione dei “Luoghi della Memoria”…

Comments

No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write comment

Your data will be safe! Your e-mail address will not be published. Also other data will not be shared with third person. Required fields marked as *