COLTON HAAKER E HUSQVARNA VINCONO IL TITOLO AMA ENDUROCROSS 2016
novembre 21, 2016
0 comments
Share

COLTON HAAKER E HUSQVARNA VINCONO IL TITOLO AMA ENDUROCROSS 2016

Grazie al secondo posto nell’ottavo e ultimo round di campionato ottenuto a Ontario, California, Colton Haaker ha conquistato il titolo AMA Endurocross 2016. Arrivato alla tappa conclusiva con un vantaggio di 14 punti sul suo principale rivale per il titolo, Cody Webb, Colton si è aggiudicato il titolo grazie a un secondo posto finale in una serata piena di colpi di scena.

Secondo nella sua manche di qualificazione, nella finale Colton è riuscito a portarsi subito in testa, scattando magistralmente allo start. Quando sembrava poter concludere la sua stagione Endurocross 2016 con una vittoria, un errore durante il secondo giro lo ha fatto retrocedere in seconda posizione, e ulteriori errori gli hanno poi impedito di tornare in lotta per la vittoria.

Attaccando al massimo pur sapendo che una manciata di punti gli sarebbe bastata a garantirgli il titolo, Colton ha poi condotto una finale insolitamente ricca di cadute, riuscendo nonostante questo a restare secondo per tutti i 15 giri della gara. Questo risultato porta a tre i suoi secondi posti in campionato, che uniti alle cinque vittorie gli permettono di chiudere la stagione avanti di nove punti rispetto al suo diretto inseguitore Cody Webb, con Ty Tremaine terzo.

La prossima gara di Colton sarà in Polonia, dove il 10 dicembre si terrà la tappa inaugurale del campionato mondiale FIM SuprEnduro.

Colton Haaker: “È fantastico aver finalmente vinto il campionato EnduroCross 2016. Sono caduto più volte stasera che in tutto il reso della stagione messo insieme, ma ho fatto quello che dovevo fare. Non volevo correre al 50% e accontentarmi: stasera volevo davvero dare il mio massimo. Ho trovato un’ottima partenza e mi sentivo bene, ma il tracciato mi ha ingannato un paio di volte e le cose non sono andate come speravo. Arrivare secondi è sempre un buon risultato, ma quel che soprattutto conta è aver vinto il campionato. Sono stati i risultati nei sette round precedenti che mi hanno permesso di riuscirci. Ci sono stati un paio di momenti critici durante la stagione, momenti che mi hanno permesso di arrivare a stasera con un buon margine di punti. Ora festeggerò un po’, ma non vedo l’ora di tornare in Europa a difendere il mio titolo SuperEnduro.”

Risultati – Endurocross 2016, Round 8, Classe Pro:
1. Cody Webb (KTM) 15 giri
2. Colton Haaker (Husqvarna) 15 giri
3. Cory Graffunder (KTM) 14 giri
4. Ty Cullins (Beta) 14 giri
5. Ty Tremaine (KTM) 14 giri
6. Noah Kepple (KTM) 14 giri

Classifica di campionato Endurocross 2016, Classe Pro:
1. Colton Haaker (Husqvarna) 201 punti
2. Cody Webb (KTM) 192 punti
3. Ty Tremaine (KTM) 127 punti
4. Mike Brown (Husqvarna) 126 punti
5. Kyle Redmond (Beta) 116 punti
6. Cory Graffunder (KTM) 111 punti

colton-haaker-rockstar-energy-husqvarna-factory-racing-2 colton-haaker-rockstar-energy-husqvarna-factory-racing-3

Comments

No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write comment

Your data will be safe! Your e-mail address will not be published. Also other data will not be shared with third person. Required fields marked as *