Campionato Provinciale Enduro Piacenza
Settembre 3, 2019 Condividi

Campionato Provinciale Enduro Piacenza

Al Mundiel ad Piaseisa

Venghino signori, venghino, al Campionato provinciale più divertente d’Italia. Piacenza e i suoi moto club lo hanno pensato ed organizzato

Ci sono gare che negli anni sono entrate a far parte dell’abitudinario agonistico, pur senza far parte di un Campionato specifico. L’Enduro Alpini di Gorle, per esempio, o l’Oldrati Day, o molte altre ancora…

Al Mundiel ad Piaseisa è qualche cosa di più visto che comprende più gare ed è un vero e proprio Campionato provinciale di enduro, uno dei pochissimi esistenti in Italia. Indetto dal Comitato Regionale FMI Emilia Romagna e dalla Delegazione provinciale di Piacenza si tratta di un Campionato Enduro Sprint che si svolge su 5 gare, tutte sul territorio piacentino, aperto più o meno a tutte le categorie, bicilindrici ed epoca comprese.

Ad oggi si sono già corse tre delle cinque prove previste per il 2019 con l’organizzazione dei Moto Club Ponte dell’Olio, Valtidone, Val Luretta, Trial Fornaroli e Bobbio.

Campionato Provinciale Enduro Piacenza

L’ultima gara, in ordine di tempo, è stata quella di luglio, la terza, a San Pietro di Agazzano, organizzata dal Val Luretta ed è proprio il presidente, Dario Razza, che la racconta: “Nonostante le vicine concomitanze sono arrivati ben 150 piloti proprio perchè la nostra manifestazione è molto sentita in questa parte di Emilia Romagna.

A Piacenza questo campionato è definito “Mundiel” (“Mondiale” nel dialetto locale) a sottolineare la fortissima rivalità tra i piloti e i club partecipanti ma anche perché, data la buona organizzazione e il livello tecnico, sono tanti gli enduristi che abitualmente partecipano al Mondiale e all’Italiano che hanno corso qui da noi.

Il resto dell’articolo vi aspetta in edicola: EnduroAction n° 20 – settembre/ottobre

Commenti

Non ci sono commenti Puoi essere il prima che commenta questo articolo

Scrivi un commento