Daniele Donin, preparazione al viaggio: le dogane
04/07/2019 Condividi

Daniele Donin, preparazione al viaggio: le dogane

Dogane, che passione!

Da mesi sogni spazi infiniti, steppe desolate, foreste vergini, deserti e strade bellissime che attraversi a cavallo della tua inseparabile moto, compagna di mille avventure
testo e foto di Daniele Donin

Da settimane aspetti l’alba della mattina in cui partirai per il tuo nuovo viaggio e non stai più nella pelle all’idea di superare quell’orizzonte, che sai valere molto di più di una semplice linea, quello laggiù è il limite imposto, e quasi invalicabile, della vita di tutti i giorni, del lavoro e dei ritmi del nostro mondo.

Non è il tuo primo viaggio in moto, sono anni che sali in sella e un po’ alla volta hai girato l’Italia e quasi tutta Europa, per questo sai che quell’orizzonte non è solo una linea. È ciò che divide questo tuo mondo dall’altro, da quello che non conosci. Però, anche se non sei di primo pelo, questa volta è diverso, perché ora hai deciso di uscire dall’Europa. Stai realizzando il tuo sogno e coinvolgi tutti gli amici: non parli di altro, e non manca occasione di raccontare anche il più piccolo particolare di quello che affronterai.

passare-le-dogane-in-moto Tutto fila via finché una sera quel tuo amico un po’ invidioso ti chiede, ma con i documenti come fai? I visti li hai già tutti? E le vaccinazioni? Ma ti sei informato sull’importazione temporanea della moto? Ho letto su un forum di un ragazzo al quale hanno confiscato la moto perché non era a posto con i documenti!

Questa raffica di domande ti ha tolto il sorriso e anche il gusto della birra fresca che ti stai bevendo. Tu sai bene di cosa sta parlando, ed è proprio questo che ti agita. In realtà, preso dai sogni, non hai ancora iniziato a gestire questo aspetto, che di fatto è fondamentale per attraversare confini, quelli veri stavolta…

Il resto dell’articolo vi aspetta in edicola: EnduroAction n° 19 – luglio/agosto

Commenti

Non ci sono commenti Puoi essere il prima che commenta questo articolo

Scrivi un commento

Only registered users can comment.