ENDURACE | Panafrica Rally 2019
31/10/2019 Condividi

ENDURACE | Panafrica Rally 2019

Panafrica Rally – Non basta un bel percorso

Il Panafrica Rally 2019 è la chiara dimostrazione di come non sia sufficiente un tracciato lungo, impegnativo e selettivo a dare valore a una gara. Sicurezza e professionalità sono molto più importanti

Il Panafrica Rally 2019 appartiene a quella nuova generazione di rally che ritengono non troppo necessario fare della buona comunicazione. Così se vuoi saperne di più e vedere con i tuoi occhi come funziona ci devi andare di persona.

Perchè per gli organizzatori contano soprattutto i Social e trovare informazioni semplicissime, come per esempio, chi sono appunto gli organizzatori, oppure quante edizioni si sono già disputate, un ordine di partenza, o una classifica, è pressoché impossibile.

Sul posto poi se chiedi, ti forniscono le informazioni e le risposte più disparate. “Dovrebbe essere la terza edizione” dicono i piloti, “anzi no, la quarta, o forse la seconda” e solo frugando a fondo in internet si trova una frase sibillina che dice gara reinventata nel 2016. Bene, quindi quella di quest’anno era la quarta edizione.

Luciano Pegoraro

Luciano Pegoraro

Se si consulta il sito ufficiale, oggi, sembra che la corsa non ci sia stata: le notizie sono ferme al 13 settembre e le classifiche, pur cliccando fino a consumarsi il dito sul tasto Clasification, non si aprono, non ci sono. Su Facebook invece ci sono le foto, i video e finalmente, ebbene sì, le classifiche, strane, è vero, ma pur sempre classifiche.

Ma l’assenza delle classifiche in realtà è una consuetudine che si vive anche sul posto, durante la gara: la mattina i piloti partono senza sapere in che posizione sono e soprattutto i distacchi fra di loro e di conseguenza fare una strategia di gara è impossibile, o almeno molto difficile. A domanda precisa, in direzione gara…

Il resto dell’articolo vi aspetta in edicola: EnduroAction n° 21 novembre/dicembre

Commenti

Non ci sono commenti Puoi essere il prima che commenta questo articolo

Scrivi un commento

Only registered users can comment.