
ENDURING | Alla scoperta di rovine storiche
Sterrate… di giornata a Finale Ligure
Unire i viaggi in moto, anche se di poche centinaia di chilometri, alla scoperta di posti nuovi e/o rovine storiche è un aspetto che mi affascina da sempre, se poi ci aggiungiamo che per raggiungere questi siti spesso si può andare in fuori strada per un 80% del percorso, allora il pacchetto è completo
Così insieme a due compagni di viaggio, alle nostre vecchie due ruote e un GPS a malapena adeguato al compito odierno, andiamo alla ricerca di una ex base militare che dovrebbe trovarsi nei pressi di Finale Ligure. Ci arriveremo a pomeriggio inoltrato, perché non ancora sazi di sterrate e sentieri, anche se il sito si può raggiungere tranquillamente su asfalto per chi volesse farlo.
Parliamo dell’ex base militare del Settepani, sulle alture di Finale Ligure (1386 m s.l.m.) in provincia di Savona. Ormai in totale abbandono offre una atmosfera molto suggestiva, quasi spettrale, con il sottofondo delle pale eoliche presenti sul colle, che col loro movimento perpetuo e costante, ne amplificano il senso di vuoto totale che circonda questa struttura, in parte costruita sopra il suolo e in gran parte scavata nella montagna con chilometri di cunicoli e gallerie. Con tutta probabilità ormai chiuse e messe in sicurezza per evitare intrusioni e che qualcuno si faccia male. La parte di edifici costruita a vista è aperta e visitabile oltre che parecchio deturpata dai vandali, seppur con attenzione.
La zona tra l’altro è attualmente sede della base Americana militare sita in linea d’area, sul monte di fronte al complesso in abbandono, sul monte Pian dei Corsi, pertanto si deve fare attenzione a percorrere la zona limitrofa, poiché si rischia di transitare all’interno della zona militare e protetta da telecamere, sbarre e sistemi di sicurezza, anche senza rendersene conto.
Al sito quindi si può accedervi da diversi passaggi, e noi abbiamo prediletto la terra all’asfalto, come da nostra tradizione.
Il resto dell’articolo su EnduroAction n°16 in edicola
Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/enduroac/public_html/wp-content/themes/solidus-theme/includes/single/post-tags-categories.php on line 7
Articoli correlati
Commenti
Scrivi un commento
Only registered users can comment.