
Husqvarna Norden 901: finalmente disponibile
Si è fatta attendere due anni ma finalmente ci siamo: a dicembre sarà disponibile presso i concessionari Husqvarna la nuovissima Norden 901, una moto che entra di prepotenza nel segmento delle adventure di media cilindrata.
A cura di Gabriele Feliciani
Robustezza, agilità, comfort e dotazioni di alto livello tecnico sono i cardini sui quali è nato questo progetto. La Norden 901 si ispira alle moto da rally di casa Husqvarna e lo si capisce già guardandola: ruote a raggi tubeless da 21 sull’anteriore e da 18 sul posteriore equipaggiate da pneumatici Pirelli Scorpion Rally STR, telaio a traliccio in acciaio al cromo-molibdeno e sospensioni regolabili WP APEX.
La seduta comoda, il capiente serbatoio, la buona protezione frontale, la frenata da super sportiva e soprattutto il generoso e veloce bicilindrico parallelo da 899 cc e 105 cv danno però alla Norden 901 anche un’impronta da vera “mangia asfalto”.
Ne esce che i possessori di questa moto non dovranno temere né i lunghi viaggi con passeggero e bagagli né le scorribande in offroad quando l’asfalto finirà. La Norden saprà dare grande divertimento, comfort e sicurezza di guida anche grazie elle dotazioni tecniche: tre mappature di serie (Street, Rain, Offroad) più il mode Explorer opzionale, ABS cornering disattivabile e con modalità offroad, acceleratore ride-by-wire, Quickshifter Easy Shift che consente di selezionare le sei marce anche senza l’utilizzo della frizione sia in accelerazione che in scalata, frizione anti-saltellamento asservita in coppia PASC (Power Assist Slipper Clutch) per mantenere il posteriore sempre sotto controllo e, ma solo per gli esemplari dotati di mappatura opzionale Explorer, il traction control cornering regolabile su nove livelli.
Siamo sicuri che la Norden 901 non deluderà gli esigenti clienti Husqvarna. Il prezzo è ancora in fase di definizione quindi non ci resta che aspettare i primi di dicembre per poter ammirare nei concessionari questa dual che promette davvero molto.