PERSONAGGI | Renzo Pitton
Settembre 3, 2020
0 commenti
Condividi

PERSONAGGI | Renzo Pitton

Renzo Pitton: il Restauratore

Tra il 2012 e il 2014 esisteva una serie televisiva con questo titolo, protagonista un Lando Buzzanca concentrato sui mobili antichi e con il dono di prevedere il futuro. Renzo Pitton predilige le moto, in realtà e, al momento, l’unico futuro che può predire è il suo, come pilota nell’Italiano Cross d’Epoca.

A novembre di quest’anno Renzo compierà 67 anni ma non per questo andrà in pensione. Il suo ideale anzi, è quello di avere ancora più tempo da dedicare alle sue moto e ai restauri – a volte anche solo di pezzi – che lui conteggia in ore.

Quando parla delle sue creature Renzo Pitton scandisce il tempo che ha dedicato a ogni singolo lavoro: 780 ore, 450, più di 1000. “Quando la sera vado a dormire penso già alle cose che farò il giorno dopo: una sorta di veglia ad occhi chiusi. Il mio ultimo pensiero, prima di addormentarmi, è dedicato al lavoro che devo fare e il mio primo, alla mattina, quando mi sveglio, è riprendere da dove avevo lasciato. E quando arrivo in officina, attacco la corrente, la fresa, il tornio e sono operativo”.

Renzo-PittonRenzo Pitton, e il suo capannone tirato a lucido e ordinatissimo, si trovano ad Azzano Decimo, a pochi passi da Pordenone e solo da qualche anno lui permette alle persone di entrarci dentro e di guardare i suoi esemplari unici. “Una volta ero molto più geloso delle mie cose, tenevo tutto chiuso, non volevo che gli altri curiosassero, ora sono cambiato, un pochino”.

Le sue moto, oltre a tutto quello che ha nel capannone – quad, auto da rally, telai, moto da pista – sono i suoi gioielli: “È come se girassi con una valigetta legata al mio polso con le manette: escono da qui con me e rientrano con me, non le lascio mai”…

IL RESTO DELL’ARTICOLO VI ASPETTA SU ENDUROACTION N° 25 SETTEMBRE/OTTOBRE IN VERSIONE DIGITALE CLICCANDO QUI

Commenti

Non ci sono commenti Puoi essere il prima che commenta questo articolo

Scrivi un commento

Only registered users can comment.