Riuscirà un pilota al suo primo anno di gare del Mondiale a partecipare alla Dakar 2021?
Marzo 20, 2020 Condividi

Riuscirà un pilota al suo primo anno di gare del Mondiale a partecipare alla Dakar 2021?

La domanda se la sta inevitabilmente ponendo Lorenzo Piolini, ma con lui anche qualsiasi altro pilota che non rientra nella classe elité o prioritaria, come dir si voglia, e sogna di partecipare alla Dakar 2021.

Anzi, ancora meglio. Ha già messo in programma la partecipazione alla Dakar 2021. Partecipazione che, come si sa, non è assolutamente semplice e neanche data per scontata perchè per partecipare a quella che da molti è giudicata come la gara più dura di tutto il pianeta bisogna dimostrare di avere i requisiti. Lorenzo è appena rientrato in Italia da Abu Dhabi – dove era andato a inizio marzo per allenarsi e poi partecipare alla UAE Desert Challenge 2020 – attraverso un intrico di aerei, treni e trenini e oggi, come molti altri piloti, appunto, nelle sue condizioni, si interroga sul suo futuro e sui suoi progetti.

Prima che il Corovavirus arrivasse a sconvolgere le vite e i programmi di tutto il mondo redigere un programma agonistico, basato su gare internazionali, sia di validità mondiale sia europea, era sembrato semplice e attuabile. Oggi il panorama è stato completamente stravolto. È difficile ora come ora capire quando il mondo tornerà alla normalità e quando lo scenario agonistico riprenderà la sua routine, ma bisogna comunque fare i conti con il futuro e con quello che accadrà. Difficilmente le cose torneranno normali prima di fine giugno e a quel punto, davvero, il mondo non sarà più lo stesso.

Ma i progetti sportivi vanno avanti e lo provano le Olimpiadi di Tokio, previste per fine luglio e inizio agosto, che stanno seguendo il loro iter, nonostante le difficoltà di allenamento per gli atleti. La Dakar 2021 si correrà nel gennaio del prossimo anno ma per prendervi parte che cosa dovranno fare i piloti? Abitualmente per aver l’ok da parte dell’organizzazione ci volevano almeno due partecipazioni a gare mondiali, la partecipazione al Merzouga Rally e al Rallye du Maroc. Senza contare che le iscrizioni per la Dakar si aprono a maggio per chiudersi abitualmente a luglio. Ma è ormai chiaro che tutti questi limiti temporali cambieranno.

Il Merzouga Rally è stato cancellato, definitivamente, l’Abu Dhabi Desert Challenge è stato rinviato e – dicono i ben informati- il Kazakhstan Rally, previsto per maggio, salterà. Resterebbero nel calendario FIM Rallyes Tout Terrain tre eventi che sono il Silk Way Rally, che proprio nei giorni scorsi ha confermato il suo nuovo tracciato, concentrato solo in Russia, a inizio luglio, il Brasile in agosto e infine, il Rallye du Maroc in ottobre.

Il programma di Lorenzo Piolini quindi, finisce a gambe all’aria “Siamo tornati a casa dagli Emirati Arabi con una gran tristezza nel cuore – racconta da Milano, Lorenzo – quando abbiamo compreso cosa stava accadendo. Ancora di più ce l’ha fatto capire la facilità con cui ci siamo mossi negli aeroporti mentre tornavamo a casa. L’Europa, ma direi anche il mondo intero, non aveva ancora recepito il livello di pericolo a cui era esposta. Stando negli Emirati, e quindi non vivendo a stretto contatto con l’attualità, le notizie, e gli aggiornamenti non avevamo percepito la gravità del momento. Tornando a casa me ne sono reso conto, e ora sono consapevole e preoccupato. Questa voleva essere la mia prima stagione agonistica e lo sarà, ma in questo momento è davvero difficile capire come andare avanti. In tutti i sensi”.

Con il suo team ora Piolini sta ridisegnando, pur in mezzo a incertezze e dubbi, il suo programma, inserendo qualche Bajas – per esempio in Spagna e Ungheria – e confermando ovviamente il Rallye du Maroc di ottobre. Ma deve anche sperare in un posticipo della chiusura delle iscrizioni della Dakar, che a questo punto non può neanche lontanamente pensare di limitare il periodo per le moto al 15 di luglio.

In quella data, forse, il mondo avrà appena cominciato a muovere i suoi primi passi.

Commenti

Non ci sono commenti Puoi essere il prima che commenta questo articolo

Scrivi un commento