TEST COMPARATIVO | KTM 300 EXC TPI vs Beta RR 300 2T
agosto 27, 2018 Condividi

TEST COMPARATIVO | KTM 300 EXC TPI vs Beta RR 300 2T

Saranno garabili?

Un test un po’ diverso dal solito, quello che vi proponiamo in questo numero. Un modo semplice ed efficace per verificare se, utilizzando un sostantivo poco consono alla lingua italiana ma molto diffuso in queste ultime settimane, queste due moto sono “garabili”, cioè pronte ad affrontare una gara senza dover spendere altro denaro al di fuori del costo effettivo di acquisto. Dimostreranno di poterlo fare?

Lo scoprirete leggendo queste righe proposte per voi dai nostri tester Bebo Rizzini e Marco Roberti, il primo impegnato nel Campionato Italiano Motorally, il secondo come ospite del Trofeo KTM. Per il test che vi presentiamo, abbiamo scelto le “regine” del segmento 2T, parliamo quindi della Beta 300 RR e della KTM 300 tpi che monta l’ormai noto motore iniezione, mettendole alla frusta su due diverse tipologie di gara, Rally ed Enduro, che pur sembrando diverse, visti i percorsi affrontati, hanno molte similitudini. In entrambi i casi, motore, telaio e sospensioni vengono ampliamente messi a dura prova e le sorprese non sono mancate su tutti i fronti.

Partiamo dall’Italiana che nel caso specifico è stata testata sull’ormai noto Campionato Italiano Motorally. Quindi l’unica differenza sta nell’inevitabile montaggio della strumentazione di navigazione, montate per l’occasione dal Team Dirt Racing di Paolo Machetti. Nessun’altra modifica quindi, se non un setup personalizzato per il nostro Bebo Rizzini. La moto ovviamente fa parte della MY 2019 della casa di Rignano, uscita appena il giorno prima dalla catena di montaggio. Grazie alle vittorie nel Mondiale Enduro, la moto raccoglie tutto il now-how necessario e rappresenta, a nostro giudizio lo step finale di questa moto, in attesa della nuova generazione di motori che verranno nei prossimi anni, anche in funzione dell’euro 5. Come tutte le motorizzazioni a 2 tempi con la nuova gamma 2019 la 300 riceve una nuova centralina, che garantisce una scintilla decisamente più potente agli alti regimi, migliorando così la combustione del motore e, di conseguenza, le sue prestazioni massime. Attuatore della frizione con diametro maggiorato…

Commenti

Non ci sono commenti Puoi essere il prima che commenta questo articolo

Scrivi un commento

I tuoi dati saranno al sicuro! L'indirizzo email non verrà pubblicato. Anche altri dati non saranno condivisi con terze persone. I campi obbligatori contrassegnati come *