VIAGGI | Vietnam
04/07/2019 Condividi

VIAGGI | Vietnam

Vagabondi in Vietnam

Dopo quasi un mese in viaggio per il sud est asiatico, il 5 dicembre arriviamo ad Hanoi. Città situata lungo la sponda del fiume Rosso caratterizzata da diversi laghi ed innumerevoli pagode, molto gradevole, divertente e animata!
testo e foto di Francesca Merlo

Dopo averla girata in lungo e in largo arriva il fatidico momento di trovare e acquistare due moto. Ciò che il mercato offre non è molto entusiasmante, ma d’altronde siamo in Vietnam! Così la nostra scelta ricade sul mezzo tipicamente vietnamita: l’Honda Win, 110cc di pura energia…a spinta!

Acquistati alcuni pezzi di ricambio, due attrezzi e fissato bene gli zaini sui portapacchi, ci mettiamo in marcia verso nord. Non abbiamo un vero e proprio itinerario, sappiamo solo di voler esplorare il nord e scendere poi fino a Saigon.

Uscire da Hanoi non è stata impresa semplice, ma con qualche manovra che in Italia sarebbe da arresto, ce l’abbiamo fatta. Sperimentiamo subito l’accoglienza del popolo vietnamita, che parlando solo la lingua locale e sorridendo sempre e per ogni cosa, riescono più o meno a farsi capire offrendoci anche da bere! Per raggiungere Sapa c’è una specie di autostrada, ma sarebbe troppo semplice: così ci avventuriamo per gli sterrati, forse un po’ troppo per le Win, ma non ci tiriamo indietro!

viaggioinvietnam2Attraversati svariati villaggi spersi nel nulla, raggiungiamo Sapa, 1.600 slm. Il freddo ci accoglie a braccia aperte. Trovato un ostello facciamo il punto della situazione e le risate si sprecano: 350 km, due giorni di viaggio e le forcelle di entrambe le Win sono scoppiate, mentre le lampadine di una delle due (per fortuna) si sono bruciate (ovviamente di notte!), Per non farci mancare nulla, notiamo anche un preoccupante gioco del forcellone. Niente paura! Qui di meccanici ce ne sono a centinaia e tutti ben preparati. Infatti ne troviamo uno che in mezza giornata le rimette a nuovo, una verniciata rosso fuoco a bordo strada e siamo pronti per ripartire!

Il resto dell’articolo vi aspetta in edicola: EnduroAction n° 19 – luglio/agosto

Commenti

Non ci sono commenti Puoi essere il prima che commenta questo articolo

Scrivi un commento

Only registered users can comment.